UNA PRESIDENZA FEMMINILE PER GUIDARE CONFAPI VERSO NUOVI APPRODI.

Valentina Parisi

Valentina Parisi

Valentina Parisi laurea in Marketing e Comunicazione, Master di Alta specializzazione in Intelligence, cybersecurity e infrastrutture critiche Business School Sole 24 ore. Ha prestato la sua professionalità a diversi Governi ricoprendo ruoli di grande prestigio, Capo delle relazioni internazionali in Commissione Europea Governo Berlusconi 2008/2011, Capo segreteria tecnica Commissione Affari Esteri Camera Dei Deputati, Relatrice presso diversi tavoli tecnici in ambito turismo/sostenibilità. Ha partecipato alla realizzazione di diversi progetti del Governo Italiano, dalla stesura per la candidatura siti Unesco, facilitando rapporti con organismi nazionali e internazionali in ambito istituzionale. Ha lavorato per diversi anni presso la Commissione Europea Bruxelles occupandosi in particolare del “pacchetto Immigrazione. Negli ultimi tre anni la sua professionalità si è evoluta in ambito Cybersecurity, Data Protection e Intelligence Economica.

Head of Public Affairs Di BOOLEBOX Cloud italiana che protegge i dati dell’Agenzia di Difesa Europea, della Commissione Europea e di moltissime aziende strategiche e del nostro Sistema Paese. Da qui ne deriva la sua passione per le infrastrutture critiche.

Relatrice per il Governo Italiano in Commissione Europea su pacchetto immigrazione, politiche migratorie e sicurezza. Attività di coordinamento con funzioni di supporto con la nostra rete diplomatica.

Capo delle Relazioni Internazionali Ministero delle Politiche Europee, Bruxelles 2008/2011.

Capo segreteria tecnica Commissione Esteri Camera dei deputati. Coordinatrice tra Commissione Esteri Camera dei Deputati e Ambasciate italiane all’estero. Pianificazione e coordinamento del calendario con il Presidente di Commissione.

Coordinatrice dei lavori al tavolo tecnico Ministero dell’Interno, Politiche Europee e Ciace (Comitato Interministeriale Affari Europei). Coordinamento lavori con rete diplomatica.

Capo segreteria tecnica Mibact – Turismo con compiti di supporto tecnico-operativo e giuridico-amministrativo. Preparazione di dossier, issue reports e policy brief. Coordinamento tra stakeholders istituzionali e partner strategici.

È tra i fondatori del nuovo approccio scientifico basato su interazione tra sociologia, scienze naturali e informatica denominato Etologia Digitale. Uno studio sulle società collaborative che mettono in relazione il comportamento con un digitale sostenibile. Le infrastrutture critiche come infrastrutture sostenibili, adattabili all’innovazione e il comportamento mutante dato dall’approccio digitale.