PARTNERSHIP E PROTOCOLLI DI INTESA.

Scopri la partnership che può garantire alla tua impresa le migliori opportunità di crescita e scegli tra interlocutori e progetti selezionati.

Scopri le partnership e i protocolli d’intesa siglati da Confapi Sicilia

Tra le tante azioni e servizi che Confapi Sicilia si è proposta di rafforzare e innovare nel prossimo triennio sotto la nuova governance vi sono gli interventi volti a promuovere l’internazionalizzazione mettendo a disposizione delle proprie aziende nuovi strumenti e possibilità di sviluppo di networking efficaci atti a garantire servizi specifici e personalizzati inerenti:

  • consulenza specifica sulla gestione della proprietà intellettuale ed industriale sui mercati esteri;
  • supporto al trasferimento tecnologico;
  • accesso ai programmi di ricerca e sviluppo europei con il supporto alla costruzione di partenariati stranieri strategici;
  • informazioni su legislazioni europee, mercato unico e norme internazionali;
  • strategie commerciali dei mercati esteri;
  • supporto start up/spin off, nuova imprenditorialità;
  • assistenza per facilitare l’accesso ai finanziamenti;
  • contatti con investitori pubblici, privati, italiani ed internazionali.

Scopri i nostri partner e accedi a programmi specifici per la tua impresa

EATALY

Confapi Sicilia e Eataly insieme con una partnership strategica per promuovere il Made in Sicily in Italia e all’estero attraverso prodotti ed eccellenze locali delle sue imprese associate e la formazione professionale specialistica dei giovani talenti siciliani, ambasciatori di tradizione e cultura del vivere e mangiare bene. Un’iniziativa unica nella regione che ha come obiettivo quello di dare slancio alle filiere dell’agri-food e dell’artigianato. Scopri di più.

ANPAL ed Ente Nazionale per il Microcredito

Nell’ambito del PON IOG – Fondo SELFIEmployment, Confapi Sicilia organizza in partnership con ANPAL ed Ente Nazionale per il Microcredito percorsi formativi gratuiti mirati con il progetto Yes, I Start-up!
Dal management alla costruzione del business plan, lavoriamo con i ragazzi fino a 30 anni per fornire le competenze e gli strumenti finalizzati all’avvio e alla gestione dell’attività di impresa. Scopri di più.

Enterprise Europe Network

Confapi Sicilia aderisce ad Enterprise Europe Network (EEN), la più grande Rete a supporto delle PMI, presente in 60 Paesi e composta da oltre 600 partner raggruppati localmente in Consorzi. L’adesione alla rete garantisce agli associati l’accesso a servizi per l’internazionalizzazione e lo sviluppo di una presenza sui mercati europei ed extraeuropei, oltre che l’individuazione di partner chiave per nuovi percorsi di sviluppo. Scopri di più.

Politecnico di Milano

La convenzione tra Fondazione Politecnico di Milano e Confapi Sicilia ha come oggetto l’avvio di progetti di ricerca e sviluppo di nuova imprenditorialità, la creazione di collaborazioni tra gli enti dei rispettivi territori, l’avvio di attività di networking e valorizzazione del patrimonio culturale, l’individuazione di bandi e opportunità di finanziamento e attività di formazione professionale. Tra le aree di interesse individuate ci sono la trasformazione digitale delle imprese, le industrie creative e culturali, il tema delle STEM per stimolare l’apprendimento delle materie scientifiche e la finanza agevolata.

 

Consorzio ARCA e PNI Cube

Confapi Sicilia promuove e sostiene la progettualità legata ai percorsi di innovazione aziendale e tecnologica. Con la partnership siglata con il Consorzio Arca (presso il quale si trova la nostra sede) e PNI Cube gli associati possono accedere a una rete di attori con una solida esperienza in materia di innovazione e trasferimento/implementazione tecnologica, e a percorsi di sviluppo dell’innovazione per rilanciare e/o migliorare la competitività della propria organizzazione aziendale. Scopri di più.

UNIPOLSAI

Confapi Sicilia e Unipolsai hanno siglato una convenzione per la stipula di assicurazioni a prezzi vantaggiosi per gli associati e i loro familiari a fronte dell’emergenza da Coronavirus. In particolare la polizza consente l’accesso a servizi di prevenzione e post-ricovero che includono anche il counseling psicologico, estendibili al nucleo familiare dei lavoratori dipendenti. Scopri di più.

Studio Legale Cimino

Assistenza legale e servizi di supporto per tutto quello che riguarda l’orientamento nel dettato normativo relativo all’emergenza da Covid-19, oltre al supporto legale per tutte le pratiche inerenti a sicurezza, lavoro dipendente, cassa integrazione straordinaria e altro, per garantire una rapida ed efficace ripartenza delle attività al termine dell’emergenza epidemiologica. Scopri di più.

fair sud

Confapi Sicilia e fair sud lavorano insieme per promuovere lo sviluppo di business e occasioni di crescita basati sulle buone pratiche per il settore profit e non profit. Insieme propongono percorsi di pianificazione ed alta formazione per gli associati in materia di innovazione sociale e di impresa, grazie alla creazione di Master e iniziative formative e di progettazione ad alto valore aggiunto. Scopri di più.

Art Nobless e Sicily Fashion Week

Confapi Sicilia, in collaborazione con l’associazione Art Nobless, lavora per promuovere e valorizzare le produzioni artigianali e più in generale le produzioni del Made in Sicily legate alla moda etica e sociale. Il protocollo d’intesa è volto alla realizzazione di una serie di interventi ed eventi ad alto contenuto di innovazione sociale, che favoriscano l’occupabilità di giovani nel mondo della Moda etica e dell’impresa, nonché la creatività legata allo sviluppo del territorio. Scopri di più.

Centro Studi Italia-Canada

Diffusione e sensibilizzazione sul Made in Sicily in Canada e Nord America attraverso la messa a sistema di iniziative di legate al settore enogastronomico e turistico. Una partnership che si inserisce nel più ampio quadro dei servizi di internazionalizzazione di Confapi Sicilia e che consentirà agli associati di lavorare per l’ingresso nel mercato Canadese. Scopri di più.