UN MARE DI NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

News, bandi, iniziative, progetti ed eventi dal Mondo Confapi per mantenere i nostri associati sempre informati su tutte le opportunità per la piccola e media industria.

SCOPRI LE ATTIVITÀ DI CONFAPI SICILIA SUI SOCIAL

Le proposte di Confapi alla convocazione del Ministro dello Sviluppo economico

Il 19 gennaio 2022 si è tenuta la riunione al Mise per affrontare gli effetti sulle PMI dei rincari.
È emerso che il 2021 si è chiuso all’insegna dei forti rialzi dei beni energetici. In particolare, il TTF, il contratto di riferimento per il mercato europeo del gas naturale, ha segnato un aumento del 267% che, se sommato a quello riportato nel 2020, si traduce in un’impennata di +483%.

Rigenerazione urbana – Piani Integrati – M5C2 – Investimento 2.2

Dal sito del Governo si legge che in data 6 dicembre 2021 è stato approvato il modello con il quale le Città Metropolitane, in attuazione della linea progettuale «Piani Integrati – M5C2 – Investimento 2.2» nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, individuano gli interventi finanziabili per investimenti in progetti relativi a Piani Urbani Integrati, nel limite massimo delle risorse assegnate dall’Allegato 1 dell’articolo 21, comma 3, D.L. 6 novembre 2021, n.152, pubblicato nella G.U. n.265 del 6 novembre 2021

PNRR: pubblicato il bando per gli ecosistemi dell’innovazione territoriali

Dal sito del ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) si legge che in data 30/12/2021 è stato pubblicato il bando per la “presentazione di proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di Ecosistemi dell’innovazione territoriali”, previsto tra le misure di ricerca e filiera del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con un investimento di 1,3 miliardi di euro.

Bonus turismo, due contributi a fondo perduto e finanziamenti

Le imprese che operano nel turismo, dalle imprese alberghiere a quelle ricreative e fieristiche, alle imprese congressuali, possono richiedere due ulteriori bonus, oltre a quelli dedicati alle agenzie di viaggi e ai tour operator. Si tratta di contributi a fondo perduto, di crediti di imposta e di finanziamenti agevolati, le cui domande vanno presentate a partire dal 21 febbraio 2021.

1 2 26