UN PRESIDENTE CON LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.

Calogero Liotta

Calogero Liotta

Imprenditore siciliano, nato a Caltanissetta nel 1970. La passione per la matematica e lo spirito dell’imprenditorialità ereditato dal padre, lo spingono negli anni ‘90 ad intraprendere gli studi di perito commerciale e programmatore, conseguendo il diploma presso l’Istituto Commerciale Tecnico di Caltanissetta. Dopo una lunga gavetta, decide di prendere le redini dell’azienda paterna (Concess.Olivetti Sistemi), un’esperienza che lo forgerà sin da giovanissimo in diversi ambiti: dalla gestione dei dipendenti al rapporto con fornitori e banche.

Nel 2000 entra nella squadra di Tecnodiffusione Italia S.p.A. con sede a Ponsacco, come Development Franchising Manager (Responsabile dello sviluppo nuove aperture) per la Sicilia, la Calabria e la Puglia. Il ruolo in azienda gli permette di intrecciare legami con i manager di diverse realtà aziendali di spicco, oltreché contribuire al potenziamento della rete nel territorio con l’apertura di nuovi punti vendita del franchising.

L’esperienza acquisita gli consente di proseguire il suo cammino nell’ ICT: nel 2006 supera brillantemente un colloquio per la Halley Consulting srl di Catania, azienda a livello nazionale, dove si occupa della vendita di applicativi software per la PA nella zona centrale della Sicilia.

Apprese le dinamiche degli enti pubblici nel 2012 decide di fare il grande passo imprenditoriale e crea la ServiziPa Group. Un’agenzia commerciale di Servizi e soluzioni verso il mercato della PAL, che diviene Business Partner di varie aziende leader nel mercato ITC. Posizionandosi  in maniera trasversale sul mercato, l’azienda  riesce a dialogare con le grandi figure del mercato, grazie ad un minuzioso lavoro di consulenza per lo sviluppo commerciale delle aziende.

Nel 2021 fonda una nuova azienda, la DigitForm srls, di cui e’ Amministratore Unico, per affrontare le sfide nel campo dell’innovazione, della digitalizzazione e della formazione sia per la PMI, sia per la PA.

Nello stesso anno Confapi, (la Confederazione italiana della piccola e media industria privata, che rappresenta gli interessi di oltre 83 mila imprese manifatturiere) lo elegge neo presidente di Unimatica, la Filiera della Confederazione delle piccole e medie industrie, che rappresenta il settore ICT in Sicilia.  Questo ruolo lo vedrà impegnato su progetti e programmi che prevedono: la formazione dei lavoratori, dipendenti e datori di lavoro, l’adeguamento degli accessi alla banda larga, il potenziamento delle soluzioni informatiche per la digitalizzazione ed il monitoraggio dei processi interni, nonché l’adeguamento ai sistemi di identità digitale. Un incarico stimolante per il prossimo quinquennio, che gli permette di guardare al futuro e fare squadra con le altre realtà della filiera.Nel contempo la stessa digitiform entra a far parte del Polo Meccatronica Valley e gli viene conferito l’incarico nel direttivo con la delega alla Digitalizzazione.