Digital Export,
servizi digitali B2B per le imprese

Consulenza strategica a supporto delle imprese per export su Alibaba e Social Selling su Linkedin

Per promuovere le imprese che vogliono esportare i propri prodotti all’estero e che devono stringere relazioni in ambito B2B con buyer o stakeholder nazionali e internazionali Confapi Sicilia offre un nuovo servizio di consulenza gratuita.

La consulenza riguarderà la possibilità di inserimento delle aziende nella piattaforma di Alibaba.com (la più grande piattaforma B2B mondiale con oltre 27 milioni di buyer iscritti) e l’attivazione di un processo di gestione professionale relativo alla pagina e ai profili professionali delle aziende su Linkedin.

La consulenza non affronterà soltanto questi argomenti ma sarà aperta a valutare tutte le esigenze delle imprese elaborando strategie comuni per la promozione dei prodotti/servizi in ambito B2B.

Referente per Confapi Sicilia è Antonio Borzì.

Appassionato per la comunicazione fin da ragazzino Antonio Borzì è laureato con percorso magistrale in scienze della comunicazione. Dopo un’esperienza di 6 anni nel giornalismo si dedica all’elaborazione di strategie di comunicazione e marketing collaborando con aziende nazionali. Successivamente decide di occuparsi in prima persona della digital strategy aziendale con aziende come PrestoFood.it, Foodys, Moak e altri. Specializzato nella comunicazione B2B elabora strategie di marketing complete per le aziende sfruttando inoltre le piattaforme di Alibaba e social selling con Linkedin.

Il Social Selling su Linkedin 

L’attività di social selling su Linkedin è un’attività complessa che può portare numerosi risultati alle imprese che decidono di intraprendere questa strada.

Infatti Linkedin è la maggiore piattaforma professionale a livello mondiale consentendo, con l’utilizzo degli strumenti professionali al suo interno, di poter intercettare professionisti in base alle esigenze del momento.

Cosa viene fatto: gestione della pagina aziendale, gestione dei profili professionali dell’azienda e targettizzazione delle buyer personas più interessanti per le esigenze dell’impresa. Si stabiliranno connessioni professionali con le stesse alimentando un flusso di informazioni diretto volto ad alimentare il contatto commerciale e la stipula di contratti.

Si sottolinea che il servizio rientra pienamente nell’ambito delle agevolazioni legate alla formazione e dell’industria 4.0.

Alibaba e l’export digitale

Le aziende che oggi vogliono esportare i propri prodotti all’estero hanno una nuova strada per concludere i propri affari. Alibaba infatti rappresenta una nuova dimensione per il B2B e l’export.

Un’attività su Alibaba potrà presentare a 27 milioni di buyer tutti i propri prodotti con minimi d’ordine e prezzo consigliato. I buyer potranno attivare delle vere e proprie trattative commerciali entrando in contatto con il team commerciale.

Inoltre Alibaba offre a tutte le aziende anche la possibilità di intercettare le richieste dei buyer e presentare preventivi diretti.

Ecco quindi che la piattaforma non è soltanto passiva (attesa della richiesta da parte del buyer) ma anche proattiva (ricerca delle richieste dei buyer con presentazione di preventivi).

Le aziende potranno decidere di gestire in modo autonomo la piattaforma, con una formazione ad hoc prima, oppure di delegare la gestione ad un digital export manager. Questa figura offrirà un servizio chiavi in mano all’azienda portando in una fase avanzata le trattative per conto del cliente.

Anche quest’attività si inserisce nell’ambito dei benefici dovuti alla formazione e l’industria 4.0 oltre a beneficiare dei numerosi bandi legati all’internazionalizzazione.

Ma non solo

Durante la consulenza si potranno affrontare tutti i temi legati alla digitalizzazione aziendale con la possibilità di elaborare strategie di marketing mirate, campagne di advertising, posizionamento, content marketing.

Per maggiori informazioni potete contattare Antonio Borzì ai seguenti indirizzi mail: alibaba@confapisicilia.it o linkedin@confapisicilia.it 

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