Ancorati al mondo della Piccola e Media Industria

La rete nazionale di servizi più vicina alla realtà del
tessuto economico-produttivo italiano.

Cos’è Confapi

La Confederazione italiana della piccola e media industria privata è nata nel 1947 e rappresenta oggi gli interessi di oltre 83 mila imprese manifatturiere, con 1,5 milioni di dipendenti.

 La peculiarità degli interessi e delle modalità di sviluppo dell’impresa piccola e media è una ricchezza del nostro sistema produttivo: adattabilità e flessibilità sono le qualità salienti dell’azienda italiana, modello di riferimento anche per altri Paesi. La Confapi, in oltre settant’anni di storia, ha contribuito allo sviluppo delle PMI, supportandole in tutte le scelte dettate dal mutare degli orizzonti economici.

 Confapi è una parte sociale riconosciuta e come tale svolge funzione di rappresentanza dell’identità, degli interessi e delle aspettative della piccola e media industria italiana nei confronti delle istituzioni pubbliche. Per poter espletare tale funzione – che prevede interventi di consultazione, progettazione e programmazione nell’ ambito di organismi tecnici e politici – Confapi è presente con propri rappresentanti in istituzioni, enti e organi della pubblica amministrazione centrale e locale.

Centro e motore di sviluppo della Confederazione è la capillare ramificazione territoriale con Organizzazioni che svolgono la propria attività in autonomia strutturale, finanziaria e amministrativa e che, grazie ad una approfondita conoscenza delle peculiarità economiche del loro territorio, affiancano le aziende associate nella quotidianità, fornendo loro assistenza e servizi specifici.

Di cosa si occupa per i suoi associati

!

Tutela e promuove

a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media industria italiana

*

Valorizza lo Sviluppo

delle PMI attraverso il dialogo con il Governo e le Parti Sociali

1

Attua iniziative e programmi

per favorire lo sviluppo economico e civile del Paese in collegamento con le organizzazioni e le istituzioni nazionali ed europee

.

Stipula Accordi sindacali

interconfederali con le Organizzazioni sindacali nazionali di CGIL-CISL-UIL

/

Stipula Contratti

Collettivi Nazionali di Lavoro per le piccole e medie aziende industriali e manifatturiere, dei trasporti e dei servizi.

Scopri nel dettaglio cosa possiamo fare per la tua impresa!