ANCORATI AL MONDO DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA

La rete nazionale di servizi più vicina alla realtà del
tessuto economico-produttivo italiano.

Cos’è CIFE

Per le PMI aderenti a Confapi Sicilia un nuovo servizio di coordinamento e supporto per promuovere il Made in Sicily nel mondo: costituito il CIFE (Comitato per l’Internazionalizzazione e la Fiscalità Estera) di Confapi Sicilia.

Confapi Sicilia ha costituito ormai da due anni la Rete degli Ambasciatori per l’Internazionalizzazione fornendo alle PMI associate un contatto diretto e immediato con il Paese di interesse per acquisire informazioni qualificate e autorevoli per la conoscenza del mercato di riferimento e delle possibilità di rafforzare la propria rete di export.

Inoltre, Confapi Sicilia ha aderito a Enterprise Europe Network (ENN): la più grande rete di sostegno per le PMI. EEN opera in Europa e nel Mondo. È attualmente presente in più di 50 Paesi ed è composta da oltre 600 partner locali, fra camere di commercio, agenzie regionali di sviluppo, università, centri di ricerca e incubatori, raggruppati localmente in consorzi. Enterprise Europe Network intende accrescere il potenziale innovativo e competitivo attraverso la partecipazione alle politiche, ai programmi ed ai finanziamenti dell’Unione. 

L’emergenza sanitaria Covid-19 in corso ha condizionato non poco il settore strategico delle esportazioni, con la produttività delle imprese italiane drasticamente ridotta, ma se da un lato la pandemia ha impedito e scoraggiato le relazioni commerciali internazionali dal vivo, dall’altro le nuove difficoltà hanno fornito alle nostre PMI occasione di innovazione e di riflessione, una volta ripresa la produzione. Una scelta vincente per uscire dall’emergenza economica, per molti, si è rivelata l’apertura verso nuovi mercati e la riorganizzazione della strategia di export anche attraverso il ricorso alla tecnologia e ai nuovi servizi di vendita on line.

La Confederazione delle Piccole e Medie Industrie (Confapi) di cui è parte Confapi Sicilia, con iniziative concrete, come il progetto “Accelera con Amazon” ha promosso un programma di formazione gratuito realizzato dal colosso americano in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business con il fine di accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10 mila piccole e medie imprese italiane.

In Italia le vendite attraverso l’e-commerce stanno crescendo ma continuano a rappresentare solo una piccola parte degli acquisti complessivi. In base all’analisi dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management Politecnico di Milano l’incidenza del valore delle vendite online sul totale delle vendite in ambito retail è cresciuto dal 6% all’8% nel 2020. Le piccole e medie imprese italiane hanno un gap da colmare se comparate ai cugini europei. Solo un terzo di loro è digitalizzata e solo una su sette (di quelle con più di 10 impiegati) ha una presenza online significativa.

Di gran lunga indietro rispetto alle altre nazioni europee, l’Italia si posiziona al 25° posto tra i 28 Stati Membri dell’Unione Europea nell’edizione 2020 del DESI Digital Economy and Society Index.

Iniziative come quelle promosse da Confapi e Confapi Sicilia per promuovere l’export del Made in Sicily necessitano di coordinamento tecnico e messa a sistema per promuoverne in modo efficace e capillare la diffusione presso le nostre associate. Da questa esigenza di coordinamento, supporto e promozione del dialogo con il tessuto locale produttivo, abbiamo deciso di costituire un Comitato di esperti di comprovata esperienza: il CIFE (Comitato per l’internazionalizzazione e fiscalità estera). La Giunta, valutate le esperienze e i profili dei candidati ha nominato quale Presidente la catanese Valentina Parisi. Valentina Parisi è una garanzia di professionalità e competenza sia in ambito di rapporti e relazioni internazionali sia di digitalizzazione e innovazione tecnologica. Siamo felici di averla in squadra e a supporto della governance e presidenza di Confapi Sicilia. Affiancheranno la Presidnete Parisi, il Segretario Generale Maurizio Sauli e delegato alla fiscalità estera dott. Andrea Purpura”- afferma il Presidente regionale Confapi Sicilia- Dhebora Mirabelli

Per info e richieste scrivi a: mail comitatoestero@confapisicilia.it

Contatti del presidente Parisi +393403401988

 

Scopri nel dettaglio cosa possiamo fare per la tua impresa!