Comunichiamo che alcune aziende associate al sistema Confapi (comparti: Tessile e Abbigliamento; Occhiali e occhialeria; Calzature; Spazzole, Pennelli e Scope; Penne, Matite e articoli affini; Pelletteria; Giocattoli e modellismo) hanno segnalato di aver ricevuto una comunicazione da parte di SANIMODA, il “Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’industria della moda” di Confindustria, in cui viene richiesta, in quanto obbligatoria ai sensi del CCNL, l’iscrizione di tutti i lavoratori dipendenti al suddetto Fondo.

Vengono, altresì, segnalate azioni di recupero, in caso di mancata adesione e qualora l’azienda non provveda a regolarizzare la propria posizione.

Precisiamo che la materia dell’assistenza sanitaria integrativa è regolamentata solo dal CCNL applicato dall’azienda.

Allo stato attuale quindi le aziende che applicano il CCNL Uniontessile Confapi sono tenute a versare al Fondo sanitario ivi previsto che è ENFEA SALUTE, fondo operativo da gennaio 2019.

La contribuzione dovuta è quella prevista dal CCNL e la relativa regolamentazione, ivi comprese le prestazioni erogate a favore dei dipendenti, è reperibile sul sito www.enfeasalute.it.

Ricordiamo ancora che l’iscrizione è obbligatoria per tutti i lavoratori che possono avvalersi di un piano sanitario comprensivo di numerose prestazioni, anche in campo odontoiatrico.

Le aziende che, invece, applicano CCNL diversi da quello di Uniontessile CONFAPI sono tenute a versare al Fondo sanitario previsto dal CCNL applicato.

Pertanto, qualora la vostra azienda fosse destinataria della comunicazione da parte di Sanimoda ma applichi il CCNL di UNIONTESSILE CONFAPI, il Fondo Sanitario integrativo di riferimento è ENFEA Salute, la comunicazione ricevuta non ha alcuna rilevanza e alla stessa non bisogna dare nessun seguito.

Con l’occasione, evidenziamo l’opportunità di verificare, in caso di applicazione del CCNL Uniontessile Confapi, se l’obbligo di iscrizione dei lavoratori a Enfea Salute è stato assolto, e, in caso contrario, di avviare la relativa contribuzione.

La segreteria nazionale di Uniontessile Confapi è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Il presidente di Uniontessile Confapi

Alberto Russo