Confapi Sicilia entra a far parte della Consulta delle Associazioni di Categoria della Provincia di Ragusa, rappresentata dalle articolazioni territoriali delle seguenti associazioni:

a) AGCI;

b) CNA;

c) Confagricoltura;

d) Confartigianato;

e) Confcooperative;

f) Confesercenti;

g) Confindustria;

h) Legacoop.

La Consulta è composta dai Presidenti delle Associazioni di Categoria firmatarie del regolamento e si prefigge lo scopo di studiare, approfondire e confrontarsi sulle esigenze e le problematiche socio/economiche del territorio della Provincia di Ragusa e di proporre soluzioni, progetti e linee strategiche di sviluppo a tutte le Istituzioni ai vari livelli, quali (a titolo puramente esemplificativo) gli Enti locali territoriali e non territoriali, la Camera di Commercio, i Governi ed i Parlamentari nazionali e regionali.

Secondo quanto previsto dall’art. 49 dello Statuto della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, la Consulta potrà altresì proporre istanze agli Organi camerali, nonché esprimere pareri ed avanzare proposte sugli argomenti posti all’ordine del giorno delle loro riunioni.

Il Coordinatore viene nominato dall’Assemblea con consenso unanime e palese. La sua nomina avviene a rotazione tra i rappresentanti delle Associazioni di categoria aderenti. La carica ha durata semestrale e non è immediatamente rinnovabile, salvo eventuale proroga decisa all’unanimità dall’Assemblea.

Il Coordinatore, nel rispetto dell’autonomia delle singole associazioni aderenti, rappresenta la Consulta e ne dirige i lavori.

Confapi Sicilia è fiera di essere entrata a far parte della Consulta.