Enhancing the Innovation Management Capacitiy, (EIMC) è il servizio del Consorzio Arca, che ospita la sede di Confapi Sicilia e che consiste in un pacchetto che varia tra 7 e 10 giorni per azienda  (è possibile una certa flessibilità). Il primo passo è una valutazione approfondita delle attuali capacità di gestione dell’innovazione da parte dell’azienda, seguita dalla creazione e attuazione di un piano d’azione per affrontare le debolezze identificate.

La tua azienda ha un potenziale di innovazione? É pronta per un mercato internazionale? 

Se ti riconosci in queste caratteristiche vogliamo proporti un servizio gratuito per aumentare e accelerare i ritorni economici dall’innovazione. In che modo? Aumentando la tua capacità di gestire i processi innovativi e utilizzando metodologie comprovate e di alta qualità. Contatta la nostra nosta business advisor EEN, Anna Sangiorgiasangiorgi@consorzioarca.it

Un nuovo servizio di assistenza personalizzata per le imprese innovative offerto gratuitamente dalla rete EEN

Obiettivo: rafforzamento delle capacità di gestione dell’innovazione delle PMI 

 Com’è strutturato il servizio 

  1. Analisi preliminare e condivisione degli obiettivi
  2. Valutazione della capacità di gestione dell’innovazione
  3. Elaborazione e condivisione del piano d’azione
  4. Realizzazione del piano d’azione
  5. Analisi dei risultati

Benefici per le aziende: 

  • Posizionamento competitivo dell’azienda individuato con criteri di trasparenza
  • Valutazione chiara dell’impatto della gestione dell’innovazione nella performance economica dell’azienda
  • Possibilità di identificare con chiarezza le aree di miglioramento
  • Possibilità di condividere i risultati ottenuti internamente con lo scopo di migliorare il processo di innovazione
  • Possibilità di utilizzare i risultati ottenuti a scopo promozionale, presso investitori/banche/potenziali clienti
  • Possibilità di ottenere una roadmap che aiuti a migliorare la performance e incrementare la competitività

Con un pacchetto di servizi completo, la tua azienda dovrebbe essere in una (migliore) posizione per gestire i propri processi di innovazione interna in modo tale che tali processi possano integrarsi nella strategia di sviluppo e crescita aziendale. L’obiettivo è rendere la tua azienda ipiù competitiva ed aiutarla a crescere in un mercato internazionale.

Questo servizio parte dal presupposto che i progetti di innovazione di successo di ogni tipo (prodotto, processo, innovazione organizzativa) intendono aumentare la redditività e la competitività di un’azienda  e che per questo è necessario avere dei processi interni adeguatamente gestiti per rendere l’innovazione più fruttuosa.

Per questo motivo, le aziende che gestiscono attivamente e consapevolmente i loro processi di innovazione spesso portano nuovi prodotti sul mercato più rapidamente e generano profitti più rapidamente.

La rete Enterprise Europe Network (EEN) può fornire coaching per la gestione dell’innovazione (finanziato da Horizon  2020) a PMI selezionate. L’obiettivo è aiutare le aziende ad aumentare e accelerare i ritorni economici dall’innovazione aumentando le loro capacità di gestione dell’innovazione, utilizzando metodologie comprovate e di alta qualità conformi allo standard tecnico 16555-1.

Vuoi avere maggiori informazioni o vuoi prenotare un appuntamento? Scrivi alla nosta business advisor EEN, Anna Sangiorgiasangiorgi@consorzioarca.it