Confapi ha creato un elenco di fonti che riassumono la situazione normativa di gestione dell’emergenza epidemiologica

Istituto Superiore di Sanità

 L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato una guida sull’uso delle mascherine nella vita quotidiana

Commissario Straordinario Emergenza COVID

Il Commissario straordinario per l’emergenza Covid ha emanato un’ ordinanza volta ad estendere gli effetti dell’ordinanza relativa allo svincolo dei DPI e un’ordinanza in tema di vendita al consumo di mascherine facciali e DPI e pubblicato un bando per l’acquisto di test molecolari

Presidenza del Consiglio dei Ministri

La Presidenza del Consiglio ha aggiornato le FAQ relative alla “Fase 2”

Conferenza Stato-Regioni

La Conferenza delle Regioni ha aggiornato le Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato un questionario raccolta di esperienze e buone pratiche introdotte o potenziate dai servizi, in primis i servizi sociali, durante l’emergenza COVID-19

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato la circolare n.8 che riporta le misure di maggior impatto per gli operatori nei distinti settori della accisa, adottate con il decreto legge “Rilancio”

L’Agenzia delle Dogane ha emanato una circolare in tema di esenzione dazio e IVA all’importazione di materiale COVID-19

Decreto #Iorestoacasa

Al seguente link è possibile trovare una versione più recente, sebbene ancora in fase di aggiornamento, delle FAQsulle misure adottate dal Governo pubblicate sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ministero dell’Interno

Con una apposita circolare inviata ai prefetti, il Ministero ha fornito alcuni chiarimenti in merito al profilo, di carattere generale, riguardante l’esecuzione delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza sanitaria e un secondo profilo riguardante l’accertamento e l’irrogazione di eventuali sanzioni amministrative.

INPS

L’INPS ha pubblicato la circolare n. 47/2020 con cui si illustrano le misure a sostegno del reddito previste dal decreto-legge n. 18/2020, per sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché sulla gestione dell’iter concessorio relativo alle medesime misure previste dagli articoli 19, 20, 21 e 22 del DL Cura Italia.

L’INPS ha inoltre fornito chiarimenti sulle modalità di fruizione del congedo di cui all’articolo 23 del DL Cura Italia e un messaggio relativo alla  validità dei formulari A1

L’INPS ha pubblicato un messaggio contenente le prime indicazioni operative in relazione alla modalità di sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti, in attuazione di quanto previsto dal Cura Italia e dal Decreto Rilancio

Ministero dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo economico ha emanato una direttiva relativa allo stanziamento delle risorse per i Contratti di sviluppo.

Ministero delle Infrastrutture

Il Ministero delle Infrastrutture ha pubblicato un decreto in tema di proroga della sospensione del di divieto circolazione dei mezzi pesanti e una circolare contenente prescrizioni tecniche sull’applicazione di divisori sui veicoli destinati ai servizi di autotrasporto pubblico non di linea.

CONSOB

La CONSOB ha pubblicato una comunicazione in merito alla proroga della disciplina sulla sospensione dei termini dei procedimenti pendenti presso le pubbliche amministrazioni e una delibera in merito all’ulteriore rideterminazione del periodo di sospensione dei termini dei procedimenti innanzi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)

Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l’anno 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria da COVID-19, prevedendo tra le altre cose il rinvio al prossimo autunno delle elezioni amministrative e regionali. Il Consiglio dei Ministri ha inoltre deliberato un ulteriore stanziamento per complessivi euro 900.000.000 in favore del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica.

Il Consiglio dei Ministri ha emanato due decreti legge recanti Misure urgenti sui benefici concessi ai detenuti per gravi reati (DL 29/2020) e Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (DL 30/2020).

Ministero dell’Innovazione

Il Ministero dell’Innovazione ha pubblicato il primo resoconto sulle attività della Task Force Dati, che ha analizzato le proposte giunte tramite la fast call “Innova per l’Italia” per la realizzazione dell’app di Contact Tracing.

Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha emanato una circolare  in tema di Indicazioni ad interim per la prevenzione ed il controllo dell’infezione da SARSCOV-2 in strutture residenziali e sociosanitarie.

Il Ministero della Salute ha emanato una circolare sui test di screening e diagnostici

Protezione Civile

La Protezione Civile ha lanciato il bando per formare la nuova taskforce di 500 medici per supportare le Regioni più colpite.