L’Ente Nazionale di Normazione diffonde la normativa per le mascherine che rispettano i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova per la prevenzione del contagio da COVID-19.

Maschere facciali (chirurgiche)

La maschera facciale ad uso medico è un dispositivo medico, generalmente composto da uno strato filtrante che viene posizionato, incollato o modellato tra gli strati di tessuto. La maschera facciale ad uso medico non deve disintegrarsi, rompersi o strapparsi durante l’uso previsto. Nella scelta dei materiali del filtro e dello strato, si deve prestare attenzione alla pulizia.

Scarica le indicazioni operative e normative

Semimaschere filtranti antipolvere

Una semimaschera filtrante antipolvere copre il naso, la bocca e il mento e può avere una o più valvole di inspirazione e/o espirazione. La semimaschera è costituita interamente o prevalentemente da materiale filtrante o comprende un facciale in cui il/i filtro/i principale/i forma/formano una parte inseparabile del dispositivo.
È destinata a fornire una tenuta adeguata sul viso del portatore contro l’atmosfera ambiente, quando la pelle è secca o umida e quando il portatore muove la testa.
L’aria entra nella semimaschera filtrante antipolvere e passa direttamente alla zona del naso e della bocca del facciale o attraverso una o più valvole di inspirazione se presenti.
L’aria espirata passa attraverso il materiale filtrante e/o una valvola di espirazione (se presente) direttamente all’atmosfera ambiente.
Questi dispositivi sono progettati per fornire protezione contro gli aerosol sia solidi sia liquidi.

Scarica le indicazioni operative e normative

Semimaschere e quarti di maschera

Una semimaschera è un facciale che copre il naso, la bocca e il mento. Un quarto di maschera è un facciale che copre il naso e la bocca. Essi hanno la funzione di fornire un’adeguata tenuta sul viso del portatore di un apparecchio di protezione delle vie respiratorie, nei confronti dell’atmosfera ambiente, quando la pelle è secca o umida e quando la testa è mossa.

Scarica le indicazioni operative e normative