Confapi Sicilia entra a far parte del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Messina con Concetta Rotondo. Ufficiale il primo insediamento a Febbraio 2020.

I Comitati dell’Imprenditoria Femminile

Nati da un protocollo firmato da Unioncamere con il Ministero dello Sviluppo Economico e rinnovato successivamente anche con il Dipartimento per le Pari Opportunità, presso ogni Camera di Commercio sono istituiti dei Comitati territoriali formati dalle imprenditrici designate dalle associazioni di categoria più rappresentative.

L’obiettivo generale è quello di favorire l’empowerment femminile e creare una rete a sostegno della nascita e al consolidamento delle imprese femminili, contribuendo in questo modo all’occupazione, alla crescita e all’aumento di competitività dei sistemi produttivi.

Confapi Sicilia è già presente per le imprese femminili associate anche nel Comitato della Camera di Commercio di Palermo-Enna.

I Comitati per l’Imprenditoria Femminile lavorano per la creazione di una rete virtuosa tra le imprese femminili di tutta Italia attraverso:

  • rappresentanza e partecipazione parte al Tavolo dell’imprenditoria femminile presso il Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico, (momento di scambio e trasferimento di buone pratiche su scala europea)
  • diffusione degli strumenti di finanza agevolata e delle opportunità di accesso al credito
  • progettazione di percorsi di orientamento alla scelta imprenditoriale e di accompagnamento al fare impresa
  • organizzazione di fiere ed eventi b2b

Oltre alle attività e ai servizi quotidiani, i Comitati organizzano con Unioncamere anche “Il Giro d’ Italia delle donne che fanno impresa”, manifestazione itinerante che  da otto anni contribuisce a portare alla ribalta il tema dello sviluppo locale in ottica di genere.