L’ambasciatore Confapi per l’area UK Roberto Marziota analizza i trend della Sicilia Enogastronomica per il mercato inglese: scopri come esportare con il supporto della nostra rete di ambasciatori e la partnership strategica con Eataly!

Il Regno Unito ha ancora fame? 

La risposta e sì, ed ha fame di cibo italiano e di italianità.

Il successo di Eataly è la testimonianza piu grande in questo momento dell’appetito a livello mondiale per la qualità e la varietà del cibo italiano ed il Made in Italy. 

Io personalmente ho accolto con enorme gioia e trepidazione la notizia su Confapi Sicilia che ha sottoscritto un’intesa con Eataly per promuovere e sostenere il “Made in Sicily” in Italia e all’estero.

Sono molto lieto che la presidente Mirabelli sia riuscita a stringere un accordo con Eataly supratutto in un momento come questo quando è ormai prossima l’ufficializzazione dell’apertura di EATALY AT 135 BISHOPSGATE a Londra.  

il futuro della promozione dei sapori e l’arte culinaria italiana.  E se si pensa alla vocazione internazionale di Londra, ecco che allora i confini di questa operazione si espandono in maniera esponenziale. 

La Sicilia e affascinante per il suo territorio, cultura e le peculirita culinarie che rendono il panorama del cibo un persorso unico ed inimitabile. 

Quando mi trovo a spiegare che il “cous cous” è un piatto tipico in Sicilia, amici e clienti mi guardano come se fossi un pazzo, e spesso rispondono “Ma dai lo sanno tutti che un piatto della cucina Araba”. Eppure è tutto vero. Nella provincia Trapanese a San Vito Lo Capo ogni anno si celebra il “cous cous fest” che e ormai giunto alla diciottesima edizione. Incredibile vero! Ma questo è solo un piccolo esempio della varietà e unicità della tradizione culinaria Siciliana. 

Rick Stein famoso Chef Inglese e pioniere dei primi TV show di cucina inglesi, in un suo episodio di “Long weekends” celebra lo street food di Palermo come uno dei migliori al mondo e fa delle panelle il suo cibo preferito. 

Londra ed il Regno Unito hanno un cuore pulsante di Italiani desiderosi di far conoscere ed ammirare la varietà è qualità uniche dei prodotti italiani ed il popolo Anglosassone guarda con ammirazione ed avidità ai nostri prodotti ed io sono convinto che Eataly è il pezzo del puzzle che mancava per avere un cuore pulsante ed una piattaforma globale a Londra che valorizzi e propagandi il prodotto italiano. 

Contatta l’ambasciatore per approfondire le tue potenzialità di export in UK.

Il fish and chips è un piatto tipico della cucina britannica. Consiste in filetto di pesce bianco fritto in pastella e attorniato da abbondanti e spesse patatine, anch’esse fritte. Viene servito con una spruzzata di sale e di aceto e molto spesso è accompagnato anche da altre pietanze. Dall’altro lato troviamo il cous cous di San Vito lo Capo, eccellenza dello street food e della cultura siciliani.