Da oggi le imprese del Sistema Confapi potranno avvalersi della preziosa collaborazione di un Digital Enabler per supportare i processi di  digitalizzazione aziendale

Chi sono i Digital Enablers

I digital enablers sono esperti con più di 7 anni di esperienza nel settore della digitalizzazione che vengono individuati sulla base delle esigenze dell’impresa interessata per fornire una consulenza personalizzata sulle migliori soluzioni da implementare affinché l’azienda possa godere dei benefici della digitalizzazione.

La loro figura è prevista a livello europeo nell’ambito di progetti in cui capofila è CEA-PME (Confédération Européenne des Associations de Petites et Moyennes Entreprises), omologo di Confapi a Bruxelles.

L’esperto digitale sarà a disposizione dell’azienda gratuitamente per un mese durante il quale lavorare a stretto contatto con l’organizzazione per definire una strategia digitale personalizzata.

Il programma Europeo

DigitaliseSME è un Programma Europeo

è un progetto finanziato dall’UE che supporta la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese e delle mid-caps in Europa. Collega le aziende agli esperti digitali, indicati come “Digital Enablers”.

L’iniziativa rende possibile la collaborazione delle PMI con i Digital Enablers, lasciando che questi forniscano supporto a una società in un altro paese europeo, le cui esigenze di digitalizzazione corrispondono alle loro competenze, per un mese, diviso in due settimane di lavoro d’ufficio e due settimane per visitarla.

DigitaliseSME è “Azione Preparatoria” che è stata richiesta dal Parlamento europeo, il che significa che i risultati del progetto potrebbero fornire le basi per lo sviluppo di un più ampio programma dell’UE.

Confapi Sicilia e il Digitale nel Piano triennale

Il digitale è uno dei punti chiave del Piano Triennale definito per gli associati della Sicilia. Fa parte di un quadro generale in cui vogliamo massimizzare le opportunità che nascono a livello europeo per dare slancio e competitività alle imprese siciliane. Per questo Confapi Sicilia ha messo in atto una serie di azioni che prevedono anche la formazione, per i propri iscritti, e l’accesso a misure europee che puntano sul digitale per allargare i confini di azione delle nostre imprese e favorire la loro crescita – Dhebora Mirabelli, Presidente Confapi

Come funziona e come aderire

Le aziende possono contattare l’unità territoriale di Confapi e registrarsi sul Portale del progetto

Una volta completata la registrazione, saranno associate a un Digital Enabler che farà un’analisi del profilo al fine di definire una strategia per favorire il processo di digitalizzazione dell’azienda stessa. L’esperto digitale sarà a disposizione dell’azienda per un mese, di cui due settimane attraverso una consulenza a distanza e due settimane presso l’azienda.

I costi della consulenza sono coperti dal progetto mentre l’azienda dovrà farsi carico esclusivamente dei costi della sua permanenza in loco (vitto e alloggio).  

Per condizioni più dettagliate potete consultare il seguente link: https://digitalisesme.eu/it/registrati-come-unazienda/ 

Per specifiche sulle procedure di selezione per un matching: https://digitalisesme.eu/it/registrati/