Formazione gratuita e supporto dalla definizione dell’idea di impresa alla redazione del business plan. Scopri il programma nazionale.

Sei un giovane non impegnato in percorsi di studio o lavoro? Hai tra 18 e 30 anni e un’idea di impresa da sviluppare? Crea il tuo business plan con Confapi Sicilia e accedi a finanziamenti mirati.

Yes I Start-up è un progetto di ANPAL ed Ente Nazionale per il Microcredito che ha come obiettivo la formazione di giovani NEET per la realizzazione e il finanziamento di attività di impresa e progetti di start-up.

Il progetto prevede sessioni di formazione gratuita e accompagnamento nell’imprenditorialità finalizzate all’accesso alla misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment.

Il Fondo è gestito da Invitalia e si inserisce nelle più ampie iniziative del Fondo Sociale Europeo per il mercato del lavoro.

Confapi Sicilia è partner di ENM per la Sicilia e organizza sessioni di formazione e imprenditorialità per i giovani NEET.

Come funziona il progetto

Vuoi imparare come costruire la tua attività e avviare la tua impresa?

Se hai tra i 18 e i 29 anni e sei un NEET (non studi, non lavori e non frequenti percorsi di formazione professionale), puoi accedere alle lezioni gratuite realizzate dall’ENM e dai formatori di Confapi Sicilia e strutturare la tua idea di impresa.

L’iscrizione è semplice.

  1. Aderisci a Garanzia Giovani
  2. Iscriviti sul portale dell’Ente Nazionale per il Microcredito
  3. Accedi ai corsi, che hanno la durata di 45 giorni
  4. Costruisci il tuo Business Plan
  5. Iscriviti al Fondo SelfiEmployment

Cos’è il fondo e come funziona

Il fondo SelfiEmployment finanzia la creazione e l’avvio di attività imprenditoriali attraverso finanziamenti a tasso zero.

Candidarsi è semplicissimo: la procedura può essere avviata e completata esclusivamente online, sulla piattaforma di Invitalia, dove si possono consultare i criteri di ammissione e tutti i dettagli necessari alla compilazione delle domande.

Per accedere ai finanziamenti è necessario registrarsi, compilare la domanda e caricare il proprio business plan insieme alla relativa documentazione richiesta.