Consigliere per la città di Toronto, in Canada, dal 1985 al 2006. Un ruolo politico-amministrativo estremamente legato alla comunità locale, con un’esperienza a disposizione delle PMI di Palermo.

Il mercato Canadese

Un’economia costantemente in crescita con una forte presenza dell’Italia e, in particolare del Sud, e radici che gli italiani di seconda e terza generazione non hanno mai dimenticato e abbandonato.

Nel 2017 l’Italia si e’ confermata ottavo Paese fornitore del Canada (terzo fornitore europeo, dopo Germania e Regno Unito) con esportazioni pari a 3,93 mld, in costante crescita dal 2009. Le importazioni dal Canada sono state invece pari ad 1,55 mld.

I principali settori dell’export italiano sono: macchinari (818,5 mln); bevande e alcolici (vino in particolare) per un valore di 395,6 mln; prodotti alimentari (390,3 mln); mezzi di trasporto (286,7 mln); abbigliamento (218,6 mln).

Perché esportare in CANADA

Tra fine del 2016 e l’inizio del 2017, con l’approvazione del Comprehensive and Economic Trade Agreement (CETA), uno dei piu’ ambiziosi accordi economico – commerciali su scala globale, il mercato canadese ha inteso creare delle strade ben delineate per l’ingresso di prodotti di qualità e Made in Italy. L’obiettivo è una crescita degli scambi di beni e servizi dal valore stimato di circa 26 miliardi di euro. Oltre alla liberalizzazione  delle linee tariffarie, l’accordo prevede misure vantaggiose come l’apertura degli appalti pubblici alle imprese europee, la protezione di indicazioni geografiche e denominazioni di origine, marchi e brevetti, mutuo riconoscimento delle qualifiche professionali, liberalizzazione del commercio nel settore dei servizi, un trattamento privilegiato in materia di investimenti. – Dhebora Mirabelli, presidente Confapi Sicilia

Il nostro Ambasciatore per l’Area CANADA

Dal 1985 a Toronto, dove ha ricoperto la carica di City Councilior per diversi distretti della città: Peter Li Preti è un professionista con un legame non soltanto politico, ma soprattutto amministrativo con il territorio ed è da oggi Ambasciatore onorario per l’internazionalizzazione di Confapi Sicilia per l’area del CANADA.

Un’esperienza fortemente legata al territorio ed una formazione altamente professionalizzata. Una carriera politica strutturata in cui porta con sé un bagaglio non indifferente di esperienza, istruzione, educazione e servizio comunitario.Tra le sue priorità l’ambiente, la cultura, lo sviluppo dei trasporti ed il sostegno all’istruzione e alla comunità attraverso la campagna Computers at Home, in cui il riciclo degli hardware e dei macchinari ha permesso agli studenti e alle famiglie meno abbienti di accedere alla rete.